#THE CIRCLE: Storia di un'agricoltura eco-sostenibile



Cari lettori,
oggi vorremmo proporvi un nuovo esempio di eco-sostenibilità come modello di business aziendale. Protagonista di questo post è The Circle Food & Energy Solutions, un'azienda di origine romana attiva nel settore dell'agricoltura e dell'innovazione tecnologica e specializzata nella produzione di cibo ad impatto zero sull'ambiente.
L’azienda è nata su un terreno di due ettari a pochi passi da Roma, 1000 mq di serra totalmente sostenibili hanno preso vita all’interno di un vigneto immerso nella campagna, e vende prodotti di altissima qualità coltivati in maniera totalmente innovativa. L’attività prende vita dall’idea di produrre cibo di qualità in maniera sostenibile e competitiva attraverso la tecnologia dell’acquaponica, un sistema che garantisce una maggiore resa e una maggiore velocità di crescita delle piante coltivate.

Nell’impianto acquaponico l’acqua circola dalle vasche dei pesci raggiungendo e fertilizzando le piante, per tornare poi nuovamente pulita ai pesci. Questo consente di recuperare tutta l’acqua che le piante non sono state in grado di assorbire, riducendo del 90% il consumo di acqua per kg di prodotto rispetto all’agricoltura tradizionale. La tecnologia sviluppata e messa in atto da The Circle abbraccia pienamente il concetto di economia circolare, alla cui base vi sono l’acqua e i pesci. La particolarità sta nel fatto che tutti i passaggi avvengono fuori dal suolo, ciò consente di non avere consumo di acqua se non per quello che viene assorbito dalle piante stesse. 


L'eccezionale innovazione esposta sopra ha consentito all'azienda di essere insignita del Premio Green Award 2020, premiazione tenuta dal comune di Roma in collaborazione con Confindustria, del Premio Gaetano Marzotto e del Premio di Circular Economy indetto dalla Fondazione Bracco. 



Per chi volesse conoscere i prodotti e le tecniche utilizzate da The Circle, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale dell'azienda! http://www.thecircle.global/






Commenti

  1. OTTIMO ARTICOLO! é il momento di passare all'economia circolare e ridurre gli sprechi

    RispondiElimina
  2. Complimenti !!Articolo molto interessante ! Non conoscevo questo nuovo sistema di eco-sostenibilità come modello di business aziendale.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

#OrangeFiber is the New Fashion - Innovazione Sostenibile nel settore tessile

Soluzioni Eco-sostenibili: Riciclaggio dell'asfalto per il business

Eco-incentivi e risparmio domestico: una chiacchierata con Encor Termotecnica.