PAANDAA: Più ricicli, più guadagni


Se il riciclo urbano fa bene all’ambiente, perché non trasformarlo in un circolo virtuoso con benefici anche economici? È questa l’idea di Paandaa, un progetto innovativo che coinvolge comuni, cittadini e aziende per fare della raccolta differenziata di plastica e lattine un modello di business. L’iniziativa, sviluppata da una società siciliana, prevede la messa a disposizione di una macchina, la Paandaa House, curata nel design e tecnologicamente avanzata, in grado di contenere circa 6mila bottiglie di plastica. I cittadini che scelgono il riciclo urbano nelle Paandaa House possono ottenere degli sgravi fiscali sulla tassa dei rifiuti e anche dei buoni sconto offerti dalle aziende aderenti al progetto. Queste, da canto loro, beneficiano della pubblicità affissa ai contenitori dotati di monitor LCD.

Il cittadino virtuoso potrà aderire all’iniziativa in tre semplici passi:
  1. Schiaccia (al meglio che puoi) le bottiglie e/o flaconi di plastica per un migliore e comodo trasporto presso la casetta PAANDAA più vicina a te.
  2. Conferisci il materiale nelle apposite aperture. Sarà possibile anche farlo con il riconoscimento tramite tessera sanitaria. Questo per entrare nel sistema sia delle possibili riduzioni della tassa comunale sui rifiuti e sia per partecipare a gare a premi messi in palio durante l’anno.
  3. Guadagna buoni sconto da utilizzare nei centri convenzionati (supermercati, centri commerciali, negozi, ecc…).
comuni hanno l’opportunità di migliorare la propria raccolta differenziata, aumentando la percentuale della stessa, e diminuendo la quantità di plastica da differenziare. Il che si traduce in un risparmio considerevole. 
Per i cittadini i vantaggi sono molti: la possibilità di poter conferire la plastica vicino la propria abitazione, ottenendo sconti presso le attività commerciali convenzionate e usufruendo di eventuali sgravi sulla tassa dei rifiuti. Alle aziende sono offerti servizi di marketing e pubblicità gratuiti nei circuiti green. Possono quindi ottenere un aumento e una fidelizzazione dei clienti.



Per approfondimenti vai all'intervista di Enzo Di Taranto al link: https://www.green.it/ - Fonte






Commenti

Post popolari in questo blog

#OrangeFiber is the New Fashion - Innovazione Sostenibile nel settore tessile

Soluzioni Eco-sostenibili: Riciclaggio dell'asfalto per il business

Eco-incentivi e risparmio domestico: una chiacchierata con Encor Termotecnica.