PVCupcycling -Ecco la scossa giusta per l'Economia Circolare




Innovazione di settore: Riciclaggio del PVC durante la gestione dei vecchi impianti elettrici!

In Italia, come nel resto del mondo, sempre più grande risulta essere l'interesse verso un'economia quanto più eco-sostenibile e a zero impatto ambientale. Numerose sono le realtà aziendali che, ad oggi, investono costantemente nella ricerca e nello sviluppo di nuovi processi in grado di riciclare materiali di scarto, potenzialmente riutilizzabili di cui non si è a consapevoli. Le motivazioni che conducono le aziende verso questa direzione sono numerose: tra le tante si potrebbe ipotizzare il vantaggio  dell'essere pionieri di nuovi processi di produzione, l'esigenza di anticipare soluzioni allo smaltimento della mole di rifiuti prodotti dall'uomo che stanno colmando sempre più le attuali discariche o meglio ancora scongiurare la possibilità di venire sepolti dalla nostra stessa spazzatura.

Oggi parleremo di una soluzione altamente innovativa, inerente al riciclaggio del PVC presente nei vecchi impianti elettrici, proposta da un'azienda tutta Italiana: la R.ED.EL Srl.

L'azienda, operante nel settore della costruzione e manutenzione di impianti elettrici a Reggio Calabria,  ha dedicato particolare attenzione nel settore delle energie rinnovabili. Nell'ultimo quinquennio la R.ED.EL srl si è dotata di un settore di Ricerca & Sviluppo altamente qualificato, allo scopo di sviluppare nuove soluzioni per il miglioramento dell’efficienza aziendale e l’avvio di attività nel settore dell’economia circolare. Nasce così l’impianto di trattamento rifiuti inerti e cavi, per rispondere all’esigenza di smaltire i rifiuti prodotti dall'attività di core business, ma che si rivolge anche a tutti coloro che hanno la necessità di smaltire i rifiuti prodotti che derivano da demolizioni, lavorazioni edili civili e industriali.

Il progetto di Economia Circolare proposto dall'azienda parte dal de-manufacturing con il recupero e il riciclo del PVC dei cavi elettrici di impianti per l’energia sino a giungere al re-manufacturing per prodotti a basso impatto ambientale. Il ciclo di trasformazione dei rifiuti inerti viene sviluppato per più fasi successive che permettono di ottenere materia prima seconda disponibile per la vendita a imprese edili e non solo.
Più nello specifico il progetto, noto come "PVCUpcycling", ha come scopo il raggiungimento di due obiettivi sostenibili:
  • la condivisione dell'innovazione di processo e de-manufacturing, per facilitare il passaggio dell’impresa, da un modello economico di tipo lineare a un modello di economia circolare, in cui l’intera parte degli scarti (PVC, alluminio e rame) provenienti dalla dismissione dei cavi elettrici degli impianti industriali è avviata al riciclo in prodotti ecosostenibili;
  • la proposta dell'innovazione di prodotto e re-manufacturing, attuata attraverso lo studio e la realizzazione di prodotti eco-sostenibili contenenti il PVC riciclato.
Il mondo è in costante evoluzione e fa sempre piacere sentire parlare di modelli di business Italiani altamente innovativi volti alla tutela dell'ambiente circostante. Si consiglia un approfondimento della lettura presso il sito Ufficiale dell'azienda proponente del progetto: R.ED.EL. S.r.l.

Un caloroso saluto dal Team Recycle: Alla prossimo esempio di Economia circolare!


Commenti

Post popolari in questo blog

#OrangeFiber is the New Fashion - Innovazione Sostenibile nel settore tessile

Soluzioni Eco-sostenibili: Riciclaggio dell'asfalto per il business

Eco-incentivi e risparmio domestico: una chiacchierata con Encor Termotecnica.