#TuttoPiùGreen - Modelli di business sostenibili


«L’unica responsabilità sociale di un’azienda è fare profitti», ciò è quello che sosteneva Friedman nel 1970, per lui solo il profitto porta benessere. Ma quasi cinquant’anni dopo le cose sono cambiate poiché la sostenibilità è diventata parte integrante del business per circa il 60% delle aziende del pianeta.  
Per sostenibilità si intende in generale la capacità che ha una organizzazione di durare nel tempo rendendo il proprio sviluppo compatibile con le condizioni esterne. È bene dire che la sostenibilità è parte integrante del modello di business e della strategia aziendale. Condurre il proprio business in modo sostenibile significa gestire in modo efficiente e strategico le risorse finanziarie, umane o naturali che si hanno a disposizione. In questo modo si genera valore per l’impresa e si ha possibilità di contribuire alla crescita e allo sviluppo socio-economico delle comunità in cui l’azienda opera. 
Quali business operano a favore della sostenibilità? Le aziende che si preoccupano di salvaguardare l'ambiente oggi sono sempre più numerose e di seguito ne vengono elencate alcune;
Orange Fiber: azienda italiana che ha sviluppato un processo industriale virtuoso creando tessuti di alta qualità per il comparto moda-lusso utilizzando le centinaia di migliaia di tonnellate di sottoprodotto che l’industria di trasformazione agrumicola produce ogni anno e che altrimenti andrebbero smaltite, con dei costi per l’industria del succo di agrumi e per l’ambiente. Ciò permette di ridurre gli sprechi e l’inquinamento. 
Enelil modello adottato del Gruppo Enel si basa su tecnologie flessibili, diffuse e integrate che consentono la produzione e la fornitura di energia più pulita ed efficiente direttamente ai clienti. Ad esempio la diffusione dell’auto elettrica porta innumerevoli vantaggi: minore impatto ambientale, decarbonizzazione dei trasporti, miglioramento della qualità dell'aria, riduzione dell'inquinamento acustico in città, aumento dell'efficienza energetica e maggiore integrazione delle rinnovabili. 
Adidasè un gruppo industriale multinazionale con la sua sede principale in Germania. Da anni Adidas è impegnata in progetti di recupero e riciclo di rifiuti da riconvertire in materia prima per i suoi prodotti. Grazie alla partnership con Parley for the Oceans ha vinto l’Outdoor Industry Award 2016 per la t-shirt realizzata con plastica recuperata dagli ocean.

Eco-sostenibilità è la parola del presente ma soprattutto del futuro, promette uno stile di vita sano e un ambiente armonioso che ci circonda.

Commenti

Post popolari in questo blog

#OrangeFiber is the New Fashion - Innovazione Sostenibile nel settore tessile

Soluzioni Eco-sostenibili: Riciclaggio dell'asfalto per il business

Eco-incentivi e risparmio domestico: una chiacchierata con Encor Termotecnica.