#Fridayforfuture per un futuro sostenibile.


#Fridayforfuture: Venerdì 15 Marzo, milioni di studenti ed attivisti sono scesi a manifestare nelle piazze di circa 100 paesi diversi per reclamare concrete iniziative a difesa dell'ambiente.

Si rimane stupiti quando si viene a conoscenza che l'ideatore di questo movimento è Greta Thunberg, una sedicenne di Stoccolma con faccia dolce, trecce bionde e dalla giovane età. Da settembre, ogni venerdì, fuori dal parlamento svedese, Greta porta avanti una protesta affinché il proprio governo, già tra i più avanguardia al mondo a tal proposito, cominci a trattare seriamente il tema del cambiamento climatico. Per manifestare ed effettuare un vero e proprio sciopero del clima, Greta rinuncia ad andare a scuola, una scelta che spiega in modo semplice: che senso ha studiare per il nostro futuro, se il futuro rischia di non esserci?

Skolstrejk för Klimatet” sono le tre parole scritte a caratteri cubitali neri su sfondo bianco sul cartellone che Greta regge ogni venerdì davanti al parlamento per chiedere al governo svedese di intraprendere una seria azione nella lotta al climate change. Una battaglia che passa inevitabilmente attraverso il raggiungimento degli obiettivi dell’Accordo di Parigi di fine 2015, al quale la Svezia ha aderito, così come l’Italia. Il trattato prevede che i Paesi riducano le emissioni di Co2 al fine di contenere l’aumento delle temperature entro 1,5-2° C rispetto all’era pre-industriale. L’impegno, nel caso in cui venisse rispettato da tutti gli aderenti, potrebbe contribuire ad evitare gli stravolgimenti del clima che, ad esempio, questa estate hanno portato in Svezia un caldo eccessivo. E proprio quest’afa, lo scorso settembre, ha spinto Greta ad iniziare la protesta.

#Fridayforfuture, #SchoolsStrike4Climate, #ClimateStrike sono gli hashtag che Greta ha usato sui vari social network ad ogni suo sciopero; grazie a questi è riuscita a mettere in piedi un vero e proprio movimento di protesta facendo scendere nelle piazze e mettendo insieme giovani accomunati dalla stessa voglia di lottare per ciò che gli aspetta: un futuro sostenibile, un tema che troppo spesso viene snobbato da chi ha il compito di governare.


Commenti

Post popolari in questo blog

#OrangeFiber is the New Fashion - Innovazione Sostenibile nel settore tessile

Soluzioni Eco-sostenibili: Riciclaggio dell'asfalto per il business

Eco-incentivi e risparmio domestico: una chiacchierata con Encor Termotecnica.