#OrangeFiber is the New Fashion - Innovazione Sostenibile nel settore tessile


"Orange Fiber è l’unico brand a produrre il primo tessuto sostenibile da agrumi al mondo. Esclusivo, setoso e impalpabile, pensato per rispondere alle esigenze di innovazione e sostenibilità della moda interpretandone la creatività e lo spirito visionario."


MODA SOSTENIBILE

PRODUZIONE DI TESSUTI DAGLI SCARTI DELLE ARANCE

Orange Fiber è una giovane azienda italiana costituita nel 2014 da Adriana Santanocito ed Enrica Arena che ha brevettato e produce tessuti sostenibili per la moda da sottoprodotti della spremitura industriale delle arance. Questo processo, brevettato, permette di dare nuova vita ai sottoprodotti dell'industria di trasformazione degli agrumi, trasformandoli in filati e tessuti di alta qualità per le grandi firme della moda. Ciò è stato reso possibile, nel 2012, grazie alla collaborazione del Politecnico di Milano, dove è stato sviluppato un innovativo processo in grado di trasformare le oltre 700.000 tonnellate di sottoprodotto che l’industria di trasformazione agrumicola produce ogni anno solo in Italia – e che altrimenti andrebbero smaltite con dei costi per l’industria del succo di agrumi e per l’ambiente – in un tessuto di alta qualità capace di rispondere al bisogno di sostenibilità e innovazione dei fashion brand. L’innovativo processo è stato brevettato in Italia nel 2013 ed esteso a PCT internazionale l’anno seguente. 

La prima parte della trasformazione avviene in Sicilia, dove la cellulosa atta alla filatura viene estratta, per essere poi mandata in Spagna, dove un’azienda partner la trasforma in filato ed infine questo rientra in Italia, presso una tessitura comasca, dove viene trasformato nel prodotto finito: un tessuto sostenibile di alta qualità per il settore moda-lusso. La soluzione individuata, estrarre una materia prima da un sottoprodotto industriale non rivale all’alimentazione, offre la possibilità di soddisfare la crescente richiesta di cellulosa per uso tessile (dovuta alla volatilità dei prezzi del cotone e del petrolio) preservando le risorse naturali, senza produrre scarti industriali. Paragonato alle fibre cellulosiche artificiali esistenti, sia quelle derivate da legno che quelle da canapa e bambù, Orange Fiber non sfrutta le risorse naturali, ma utilizza un sottoprodotto destinato allo smaltimento, riducendo così lo sfruttamento di terra e acqua, l’uso di pesticidi inquinanti e l’impatto della produzione tessile sul pianeta. Un processo produttivo innovativo e sostenibile, unito alle specifiche tecniche dei tessuti prodotti, alla loro qualità e alla grande varietà degli ambiti applicativi da questi offerti, rendono Orange Fiber un materiale unico, capace di rispondere alle esigenze di innovazione e sostenibilità della moda (la seconda industria più inquinante dopo il petrolio), interpretandone la creatività e i trend. Proprio per questo, nel 2016 la startup è stata insignita con il Global Change Award, il premio internazionale indetto dalla H&M Foundation (fondazione no-profit del brand H&M), per accelerare le innovazioni con il più alto potenziale di trasformazione dell’industria della moda in chiave sostenibile. Cogliendo l’essenza e le potenzialità espressive dell’innovativo tessuto dagli agrumi, la celebre maison Salvatore Ferragamo nel 2016 ha avviato una collaborazione con la startup che ha portato alla creazione della Ferragamo Orange Fiber Collection, la prima collezione moda realizzata con il tessuto sostenibile Orange Fiber presentata lo scorso 22 aprile 2017.

Fonti: 

Commenti

  1. Beautiful entrepreneurial idea!

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  2. Articolo molto interessante, in quanto oggi risulta molto importante essere competitivi e perdurare nel tempo; in tale ottica, l'eco-sostenibilità potrebbe risultare l'arma vincente e questo post ne è l'esempio.

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